Per stare al passo con le tecnologie emergenti e per sopperire a lacune e mancanze di alcuni sistemi satellitari finora utilizzati dalla nostra associazione, abbiamo deciso di testare l’infrastruttura e la tecnologia satellitare Starlink.

Perchè Starlink e non altri sistemi satellitari? La domanda è lecita in quanto ben prima dell’avvento di Starlink esistevano già altri sistemi per l’internet satellitare, ma non erano economicamente sostenibili da un’organizzazione come la nostra, pertanto non implementabili; inoltre era da considerara anche la scarsa compatibilità di quest’ultimi con i sistemi TLC. Starlink invece ha dei costi minori rispetto ad altre infrastrutture (a parità di velocità e latenza) e presenta interessanti caratteristiche.

"Sistemi TLC non compatibili con i vecchi sistemi satellitari? Spiegati meglio...!" 

Fino all’avvento di Starlink, le tecnologie economicamente per noi sostenibili presentavano problemi di latenza troppo elevata per l’utilizzo in ambito di comunicazioni radio e velocità troppo basse per contesti di interventi in emergenza o per connessioni di backup in tempi non emergenziali.

Quando è nato l’interesse per Starlink? Come appassionati di tecnologie per le telecomunicazioni e per finalità pratiche in ambito di protezione civile, ci siamo interessati fin da subito di tale infrastruttura. Non appena diventata disponibile nel nostro Paese  e a seguito di test che sembravano confermare le aspettative, abbiamo deciso di testarla fisicamente acquistando hardware e licenza.

Macro differenze tra Starlink e altri sistemi per i nostri fini utili:

  • velocità in download e upload e latenza al pari di una connessione in FTTC. Questo è reso possibile grazie alla relativa poca distanza che separa il satellite dal suolo terreste, appena 500 Km (rispetto a distanze notevolmente maggiori tipo 35.000 Km per altre tecnologie che impiegano satelliti geostazionari). Pertanto non essendo i satelliti di Starlink geostazionari come gli altri, riescono ad avere velocità superiori e latenze molto minori;
  • facilità di puntamento (auto-puntamento) e di chiusura per il trasporto o la movimentazione in tempi brevi;
  • incremento continuo delle prestazioni internet man mano che la costellazione di satelliti aumenta.

Con i recenti avvenimenti quali ad esempio la guerra in Ucraina, abbiamo riscontrato problemi ai nostri precedenti sistemi satellitari mentre l’infrastruttura Starlink per ora mantiene le sue prestazioni invariate.

Siamo fieri di essere stati tra le prime associazioni in Italia ad aver potuto implementare tale tecnologia e ad avere effettuato innumerevoli test.

L’Associazione metterà a disposizione tale strumentazione ai vari Dipartimenti di Protezione Civile Nazionale e Regionale.