Breve cenno storico sull'invenzione della radio

Guglielo Marconi

Era il 1874, un'era piena zeppa di invenzioni e scoperte. Nell'Aprile di quell'anno, il giorno 25 nasce a Bologna Guglielmo Marconi.
Dal 1885 al 1889 riceve la sua prima istruzione scientifica presso L'Istituto Nazionale di Livorno. Sua madre (Annetta Jameson) intuisce la predisposizione del figlio verso le discipline scientifiche, e lo affida agli insegnamenti del Prof. Vincenzo Rosa e del Prof. Giotto Bizzarrini. (Fisica sperimentale il primo, Fisica matematica il secondo). Dagli articoli di Heinrich Rudolph Hertz prematuramente scomparso nel 1894, prende campo in lui l'idea di poter trasmettere e ricevere le onde 'Hertziane' a grande distanza, cominciano per lui gli studi e gli esperimenti atti a creare nuovi apparecchi e a modificare gli esistenti.

"Fu mio intento seguire nella produzione delle oscillazioni elettriche una via completamente opposta da quella degli scienziati che si erano sforzati, per le dimostrazioni a cui erano intenti, di renderne il carattere quanto possibile uguale a quello delle onde luminose". A fine Agosto 1895 da Villa Griffone (Pontecchio Marconi), Marconi trasmette oltre la collina dei Celestini (distanza 2400 metri) i segnali Morse della lettera 'S', dimostrando esatte le previsioni analitiche di James Clerk Maxwell (1831 - 1879 filosofo, matematico e fisico) . Inizia così l'era della radio.
Il fisico Augusto Righi in un convegno di elettrotecnici a Parigi disse: "L'antenna lineare asimmetrica ideata da Marconi costituisce un oscillatore completamente originale di cui una parte vibra elettricamente nello spazio e l'altra parte è costituita dall'ombra elettrica della prima sulla terra".

Il primo trasmettitore costruito da Marconi.Il primo trasmettitore costruito da Marconi.

Finestra del laboratorio di villa Griffone

Finestra del laboratorio di villa Griffone.

Marconi al microfono della stazione londinese 2LO nell'anno 1930

Marconi al microfono della stazione londinese 2LO nell'anno 1930

Marconi, il terzo da sinistra, con alcuni collaboratori alla stazione Canadese di Glace Bay approntata nel 1902 per i collegamenti transoceanici. I primi messaggi comprensibili saranno ricevuti in Gran Bretagna il 16 Dicembre di quell'anno.