Il nostro Campo Operativo PDF Stampa E-mail

Campo Operativo

I radioamatori hanno da sempre collaborato a livello mondiale attivando le comunicazioni e lo scambio di informazioni vitali in caso di calamità, fungendo da valida alternativa ai sistemi di comunicazione tradizionali, qualora questi ultimi fossero in avaria .
Il comune di Firenze fra i primi in Italia ha istituito il centro di Protezione Civile con sede in via dell'Olmatello, organismo comunale di protezione civile che coordina anche tutte le forze di volontariato della nostra città.
La direzione delle Telecomunicazioni (funzione 7 del metodo di Prot.Civ. Augustus) è stata affidata alla nostra associazione, la quale ha installato e reso attiva una sala radio capace di garantire collegamenti nazionali ed internazionali, con tecniche di trasmissione dati in forma digitale (packet-radio) ed in fonia.
.
I nostri sistemi radio sono capaci di garantire i collegamenti anche quando la telefonia cellulare o cablata non funziona per motivi di calamità o voluti dall'uomo.
Questo anche grazie alla preparazione tecnica dei nostri soci i quali per diventare tali devono essere in possesso della patente di Radioamatore rilasciata dal Ministero delle Telecomonicazioni previo risultato positivo di un esame tecnico che il candidato deve sostenere presso il Ministero,
oppure se non in possesso di tale patente, frequentare i corsi tenuti dalla nostra organizzazione per imparare ad usare in maniera efficiente la rete digitale e le apparecchiature radio e cosa molto importante acquisire quelle nozioni per una corretta operatività nell'emergenza.

Durante l'operazione 'Arcobaleno', una squadra di due unità si è recata al campo di Valona in Albania Sono stati effettuati collegamenti giornalieri con l'Italia ed in particolare con il Centro Operativo Misto (COM) di Firenze

I soci appartenenti a questo gruppo hanno partecipano anche al progetto ' scuola sicura '. Alcune foto con la scolaresca: dove ha installato e reso operativa una stazione radio.


 



 
Copyright © 2018 GruppoTLC - Associazione Radioamatori città di Firenze. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

Calendario Eventi

<<  Aprile 2018  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

InfoSOP

Informazioni aggiornate provenienti dalla Sala Operativa Provinciale